In questa sezione si affronteranno in modo generico alcuni dei temi nei quali lo Studio legale Gambarelli è specializzato.
Per gli approfondimenti in relazione ai singoli strumenti o per sottoporre questioni specifiche vi invitiamo a proporre il vostro caso allo studio aprendo una pratica di consulenza o assistenza legale, contattandoci ai recapiti indicati nella sezione contatti o tramite il form.
Il parere di Ildebrando
Polizze vita e loro impignorabilità – Nozioni di base
In che misura le polizze vita sono impignorabili e adeguate a segregare il patrimonio?
La responsabilità medica – Seconda parte
Il risarcimento da responsabilità civile è diretto a risarcire integralmente il danneggiato attraverso il ripristino, almeno in astratto, dello stato precedente l’evento lesivo.
Le insidie delle vie del credito
Per lo svolgimento dell’attività di impresa, per acquistare un immobile o per compiere delle operazioni che richiedono il possesso di una somma elevata di denaro, a volte, è necessario ricorrere al credito bancario ed ottenere un finanziamento garantito. Come si tutela allora il creditore, cioè la Banca?
Successione
La redazione del testamento rappresenta un gesto di responsabilità verso i propri cari, un modo per tutelare la propria volontà e per prevenire eventuali liti.
La responsabilità medica
La responsabilità medica è quel tipo di responsabilità che deriva dai danni cagionati ai pazienti da errori od omissioni dei sanitari, dalle carenze organizzative e strutturali della [...]
Quali e quanti tipi di trust?
I vari tipi di Trust, tutti caratterizzati da un fine meritevole di tutela, possono essere modellati sulle esigenze del Cliente. Solo dopo aver ascoltato le esigenze del Cliente si potrà decidere quale sia il mezzo migliore per conseguire la tutela del patrimonio.
Il Trust: cos’è e perché utilizzarlo
Il Trust è uno strumento giuridico che consente al Disponente di separare un insieme di beni, mobili o immobili, dalla propria sfera personale per affidarli all’amministrazione di un soggetto chiamato Trustee per un fine prestabilito o nell’interesse di determinati Beneficiari.
Tutela del patrimonio: cos’è e come si attua
Il patrimonio è il complesso dei beni posseduti da un soggetto, i suoi rapporti giuridici attivi e passivi.